Cerchio di Medicina

TAITA

SAIRI

con Nonno Tabacco
e il Rezo da Chanupa

ONORARE LE TRADIZIONI INDIGENE AMAZZONICHE

riscattando la sacralità della pianta più demonizzata al mondo

Ormai da molto tempo la pianta del Tabacco viene additata come radice di molti mali, fungendo in realtà da capro espiatorio per le migliaia e migliaia di sostanze chimiche che vengono aggiunte alle sigarette e al tabacco industriale.

Il Tabacco d’origine non è una pianta nostrana, non è nemmeno europea. Nonno tabacco proviene dal bacino Amazzonico e porta con sé la distintiva e potente energia della selva.

In molte tradizioni nativo-Americane Taita Sairi (maestro Tabacco) viene considerato come “la prima pianta”, ovvero la pianta primordiale che il Grande Spirito ha donato agli umani e dalla quale tutte le altre piante sono poi state create. 

Ogni guaritore/sciamano/curandero di queste tradizioni passa quindi in primis attraverso le iniziazioni con Nonno Tabacco, per passare solo in seguito al lavoro con altre piante o alberi.

Nonno Tabacco è un curatore, una potente medicina ancestrale che ha moltissimo da offrire ed insegnare.

Questo cerchio di medicina è un’opportunità per guardare oltre alle credenze infamanti e alle mode new-age, per incontrare la vera saggezza ancestrale di questa pianta e restituirle la dignità che le è stata tolta.

COSA SPERIMENTERAI

In questo cerchio di medicina ci raccoglieremo intorno al fuoco sacro e apriremo insieme le memorie di Nonno Tabacco, svelando la sua autentica medicina e gli utilizzi sacri nelle varie tradizioni dell’Amazzonia. 

In particolare lavoreremo con la tradizione del Rezo da Chanupa:

Rezo da chanupa

Introdurremo l’utilizzo e il potere della Chanupa o Pipa Sacra nei suoi diversi contesti, e ci caleremo nella tradizione del Rezo, ovvero della preghiera devozionale attraverso Nonno Tabacco e la Sacra Pipa.

Fuoco sacro

Apriremo la connessione con Taita Nina (Padre Fuoco) e con il suo ruolo di vitale importanza nella tradizione del Rezo. Creeremo con le nostre mani una medicina per entrare in comunione con questo poderoso Spirito.

Nonno tabacco

Introdurremo le 7 piante che vengono utilizzate assieme a Nonno Tabacco all’interno della tradizione del Rezo e lavoreremo con una specifica di esse che, assieme a Nonno Tabacco, apre un profondissimo lavoro sul potere e la sacralità della parola. 

A chi è rivolto

🍃 A tutte le persone, uomini e donne, che sentono il richiamo per la selva e le tradizioni Amazzoniche e vogliono saperne di più;

🍃 A tutte le persone che vogliono avvicinarsi alla sacra medicina di Nonno Tabacco in modo diretto e autentico; e che sentono il richiamo verso il Rezo (la preghiera) e la Chanupa (Pipa Sacra);

🍃 A chi desidera la possibilità di connettersi con il Fuoco sacro e lasciarsi attraversare dal Grande Spirito;

🍃 A tutte le persone che si vogliono sganciare da un rapporto tossico con il tabacco commerciale (che tabacco non è!) ed aprire invece la coscienza allo Spirito di questa pianta maestra.

Dicono di noi

“Grazie ancora per questa meravigliosa esperienza che continua a risuonare🔥”

Eliana S.

Anche se non conoscevo nessuno mi sono sentita parte di qualcosa di bello e pulito in un mondo che ormai si basa solo sull’immagine e la superficialità.

Antonella

“Ho sentito una dimensione di energia profonda e potente, ma, nel suo essere intensa, era accogliente e sempre benevola.
Sono felicissima di aver partecipato e spero poter incontrarvi ancora molto presto!”

Stefania M.

“Per me è stata un’esperienza del tutto nuova, ma molto emozionante e profonda. Da ripetere!

Eleonora S.

“Abbiamo trascorso tutta la notte sentendo la pelle d’oca e la guarigione della medicina sacra della musica.Grazie!!”

Angela R.

Sperimenta in prima persona l’energia di Nonno Tabacco e del Rezo da Chanupa

Ci riuniamo in cerchio, in cerimonia, insieme.

PROGRAMMA DELLA SERATA

Tutto ciò che sperimenteremo in questo Cerchio di Medicina – il lavoro con la Pipa Sacra e la preghiera, con il fuoco e con il potere della parola – seguirà le energie del gruppo che si formerà e soprattutto la guida di Nonno Tabacco.

Taita Sairi è uno Spirito che costantemente ci allinea alla verità e al servire il momento presente.

Non ci sarà quindi un programma preciso che seguiremo passo-passo, bensì un profondo ascolto del momento presente e della medicina che vuole giungere a noi.

CHI CONDUCE L’EVENTO

Madian De Bortoli

Sacerdotessa e portatrice di Pipa Sacra. Ha vissuto e viaggiato in molti paesi, tra i quali il Perù e il Brasile dove ha lavorato con diversi curanderos e numerose piante-maestro delle tradizioni Amazzoniche.

Nel 2019 ha cominciato un profondo cammino con le memorie ancestrali di questi popoli all’interno della tradizione del Rezo da Chanupa e del Sopro Sagrado (“Soffio sacro”). Queste memorie le sono state trasmesse direttamente da uomini e donne medicina della Tribo da Lua. Madian si offre in semplicità come mero canale per aprire la comunicazione con Nonno Tabacco e come ponte per poi eventualmente aprire un cammino radicato con questa medicina sia in Italia sia soprattutto nella sua selva di origine.

DETTAGLI E COME ISCRIVERSI

L’evento si svolgerà all’interno di un teepee tradizionale immerso in un bellissimo bosco. La location è facilmente raggiungibile in auto. Agli iscritti verranno inviate tutte le indicazioni dettagliate, nulla sarà lasciato al caso! 🙂

Castelfranco V. (TV)

Domenica 23 aprile

POSTI ESAURITI

Monfumo (TV)

Domenica 7 maggio
Orario: 18:00 – 21.00

L’evento è a numero chiuso per poter garantire la migliore organizzazione e qualità dell’esperienza.

Per questo il tuo posto verrà confermato solo dopo aver compilato il modulo di iscrizione e versato il contributo tramite bonifico o PayPal. Per procedere clicca sul pulsante.

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo

HAI DEI DUBBI?

LEGGI LE DOMANDE FREQUENTI

Clicca su una domanda per vedere la risposta

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Sono benvenute tutte le persone adulte, uomini e donne, che abbiano un genuino richiamo verso questa pianta e la sua medicina. Non è richiesta alcuna precedente “esperienza spirituale” né con Nonno Tabacco (o altre piante) né di altro tipo.

SE SONO ATTIRATO DA QUESTO CERCHIO E DAL TABACCO MA IL SUO ODORE MI DA FASTIDIO, POSSO PARTECIPARE COMUNQUE?

La fragranza del tabacco nativo con cui lavoreremo (che è completamente diverso dal tabacco che viene cresciuto e commercializzato in Europa) è una fragranza molto poderosa che si fa sentire a tutti i livelli, incluso quello olfattivo. Se davvero senti nel profondo il richiamo di Nonno Tabacco, ti invito ad andare oltre a questa resistenza e ad accogliere la pianta così com’è in tutta la sua manifestazione. 

POSSO VENIRE PORTANDO IL FIDANZATO/A, COMPAGNO/A, AMICI?

Sei assolutamente il benvenuto/la benvenuta a passare parola di questo evento a tutte le persone adulte che credi potrebbero sentirne il richiamo. Sarà poi la persona a discernere se partecipare o no. L’iscrizione avviene poi in via individuale, confermando la propria presenza attraverso il versamento del contributo. 

HO SENTITO DIRE CHE LE PIANTE AMAZZONICHE INDUCONO STATI ALTERATI E VISIONARI, VALE ANCHE PER IL TABACCO?

Nonno Tabacco, per quanto presenti moltissimi diversi utilizzi nelle varie tradizioni, è una pianta e uno Spirito che porta l’attenzione al momento presente e al corpo, promuovendo la centratura e il radicamento.

In questo evento NON ci sarà l’utilizzo di piante che inducono stati alterati e visionari.

POSSO UNIRMI ANCHE SE NON SONO UN FUMATORE/UNA FUMATRICE?

Assolutamente sì! Come vedremo insieme, la medicina di Nonno Tabacco non ha nulla a che fare con il fumare. La pratica del Rezo (che è solo una delle molte) prevede l’utilizzo della Pipa Sacra ma il fumo non viene inalato. Di fatto lavorare con la vera medicina del Tabacco può portare a smettere di fumare le tossiche sigarette in commercio e a sviluppare invece una relazione sacra e sana con questa pianta. Ad ogni modo hai la totale libertà di partecipare a questo cerchio e a tutte le sue attività saltando il Rezo con la Chanupa, ovvero rimanendo nel cerchio e nell’energia del lavoro ma senza entrare direttamente in contatto con la Pipa.

PERCHE’ CHIAMI IL TABACCO “MEDICINA” SE PROVOCA TUMORI E ALTRE MALATTIE?

Il Tabacco è stato ingiustamente condannato a causa delle sigarette commerciali e del consumo tossico che se ne fa oggigiorno. Questo cerchio medicina vuole per l’appunto promuovere e diffondere la verità sul Tabacco, facendo una netta distinzione tra il tossico e storpiato uso moderno e l’utilizzo invece originale ancestrale attraverso la vera pianta nativa dell’Amazzonia. Ne parleremo meglio proprio in questo evento.

CI SARANNO EVENTI COME QUESTO ANCHE IN ALTRE REGIONI?

Questa è l’unica data in programma al momento. Se la distanza è accettabile ti consigliamo di approfittarne ed unirti in quest’occasione! Se invece abiti in altre regioni e vorresti creare la possibilità per questo stesso evento attraverso la tua associazione o gruppo, ti invitiamo a scriverci e valuteremo la fattibilità.

Sperimenta in prima persona l’energia di Nonno Tabacco e del Rezo da Chanupa

Ci riuniamo in cerchio, in cerimonia, insieme.