La saggezza MAYA

una Medicina per il mondo moderno

Siamo convinti che le conoscenze e le pratiche rituali derivanti da questa cultura siano più che mai attuali ed efficaci perchè ci permettono di tornare a sentirci parte di una realtà più grande, riportandoci in contatto con i ritmi, i tempi e gli insegnamenti della natura e delle forze invisibili che sempre ci circondano.

Crediamo che divulgare la saggezza della meravigliosa cultura Maya possa essere una “medicina” per il mondo moderno, una risposta pratica per risanare quel distacco che l’uomo di oggi ha creato da sé stesso, dagli altri e dalla natura.

Lo facciamo riunendoci in cerchio, in cerimonia, insieme.
E siamo lieti di invitare anche te.

COSA SPERIMENTERAI

In questo incontro esperienziale faremo chiarezza sulle basi della cosmovisione Maya, intorno alla quale si sono creati molti preconcetti totalmente errati, che hanno il solo scopo di creare distanza da questa cultura millenaria che invece ha molto da cui attingere.

Vedremo, ma soprattutto sperimenteremo insieme alcune delle principali cerimonie della tradizione Maya, tra cui:

Fuoco

Svolte da migliaia di anni in Mesoamerica in luoghi considerati sacri e praticata ancora oggi quotidianamente dalle comunità Maya tradizionali, la cerimonia del Fuoco rappresenta la forma primaria di connessione con gli antenati e le energie sottili. Un canale diretto di comunicazione tra visibile e invisibile.

Cacao

La cerimonia del cacao è un antico rituale per onorare gli elementi e gli spiriti della natura, una pianta sacra che ci permette di creare una profonda connessione con tutti gli esseri viventi ed esprimere gratitudine per la vita stessa. Recenti studi stanno inoltre confermando le sue benefiche proprietà anche a livello bio-chimico.

Calendario

Il Calendario Maya Cholq’ij, conosciuto impropriamente come Tzolkin, si può tradurre come “la gestione armonica delle giornate”. Esso permette di connettersi alle energie, dette Nahuales, che reggono i singoli giorni, dunque un antico strumento per restare sempre allineati con le energie del giorno presente.

A chi è rivolto

🔥 A tutti gli esploratori dell’ignoto;

🔥 A chi è stanco di sentire ripetere che “viviamo in tempi difficili” e ricerca invece nuove visioni e nuovi stimoli per creare una vita più ricca di significato;

🔥 A chi non ha la possibilità di viaggiare in luoghi lontani ma desidera entrare in contatto con queste antiche tradizioni in modo diretto e autentico;

🔥 A chi non sa cosa aspettarsi, ma si sente aperto a lasciarsi trasportare in un’esperienza fuori dall’ordinario.

Sperimenta in prima persona la Cerimonia del Fuoco e del Cacao

Ci riuniamo in cerchio, in cerimonia, insieme.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

  • Accoglienza e sistemazione del Cerchio
  • Introduzione alla cosmovisione Maya e alle loro pratiche
  • Invocazione degli antenati e apertura dello spazio sacro
  • Limpia (pulizia energetica) dei partecipanti con copal
  • Cerimonia del Fuoco e invocazione dei 20 Nahuales del Calendario sacro
  • Cerimonia del Cacao
  • Chiusura della cerimonia
  • Per chi avrà piacere di fermarsi consumeremo del cibo in condivisione

Dicono di noi

La mia prima esperienza è stata piacevole e per certi versi… spiazzante in positivo!!! Anche se non conoscevo nessuno mi sono sentita parte di qualcosa di bello e pulito in un mondo che ormai si basa solo sull’immagine e la superficialità.

Antonella

“Enrico una bellissima persona, gentile e a disposizione degli altri con il cuore. Per me è stata un’esperienza del tutto nuova, ma molto emozionante e profonda. Da ripetere!”

Eleonora S.

“Grazie a voi per la bellissima serata! 
È stato bellissimo 🪷 un’apertura di cuore.. una breve intensa cura, una percezione più chiara del mio essere.. potrei continuare! 🤗 Grazie ancora e a presto.”

Claudia Z.

“Grazie ancora per questa meravigliosa esperienza che continua a risuonare🔥”

Eliana S.

“Esperienza intensa ma estremamente naturale, Enrico è una persona semplice e buona… si vede dagli occhi!”

Paola B.

CHI CONDUCE L’EVENTO

Enrico Trevisan

Da diversi anni mi interesso di ricercare e approfondire le pratiche rituali provenienti dalle tradizioni antiche. Grazie a dei viaggi esplorativi in varie zone del centro e sud America sono riuscito ad entrare in contatto diretto con la cultura Andina in Perù, quella Azteca in Messico e Maya in Guatemala. È stato proprio in questa meravigliosa terra che ho avuto la grande opportunità di vivere per un periodo all’interno di una comunità nativa che mi ha introdotto alla Cosmovisione Maya e ad alcuni loro rituali con il fuoco e il cacao.
Con il loro permesso e con grande umiltà porto in Italia quello che ho appreso per far conoscere questa straordinaria cultura.

Un evento, due opportunità!

Questo evento si svolgerà in tre diverse città, queste sono le uniche tappe italiane per poter fare esperienza diretta con le custodi della tradizione Maya.
Scegli l’opzione che preferisci e riserva il tuo posto. Agli iscritti verranno poi inviate tutte le indicazioni dettagliate, nulla sarà lasciato al caso! 🙂

 Ciascuna location è facilmente raggiungibile in auto e dispone di ampio parcheggio gratuito.

Vicenza

Schio
Sabato 10 settembre
Orario: 18:00 – 21.00

Treviso

Castelfranco Veneto
Martedì 13 settembre
Orario: 19:30 – 22.30

COME PRENOTARE IL TUO POSTO

Il contributo per vivere questa esperienza INSIEME è di 25 euro

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del limite di posti, per questo è necessaria la prenotazione.
Iscriversi è molto semplice: compila e invia il modulo qui sotto, verrà automaticamente riservato il tuo posto.

MODULO DI ISCRIZIONE

I campi con * sono obbligatori

Modulo cerimonie Maya

Per informazioni puoi contattarmi via Whatsapp o Telegram

Enrico:

Usa questi contatti anche se hai dei dubbi o esigenze di qualsiasi tipo,
ti sapremo dare tutte le risposte.

HAI DEI DUBBI? LEGGI LE DOMANDE FREQUENTI

Clicca su una domanda per vedere la risposta

PUÒ PARTECIPARE CHIUNQUE?

Assolutamente si, possono partecipare persone di qualunque sesso, religione, credo politico, anche chi non ha nessuna esperienza con questo tipo di pratiche.

I minorenni possono partecipare gratuitamente, se accompagnati da un adulto che deve pagare la propria quota.

CHE DIFFICOLTÀ POTREI INCONTRARE?

Nessuna difficoltà, e in ogni caso non sarai mai obbligata/o a fare qualcosa che non dovessi sentirti di fare. Quando arriverai comunque avrai ancora modo di fare altre domande che dovessero esserti sorte.

QUANDO SI EFFETTUA IL PAGAMENTO?

Il pagamento si effettua il giorno stesso dell’evento al momento del tuo arrivo, prima dell’inizio delle attività.

CI SARANNO EVENTI COME QUESTO ANCHE IN ALTRE REGIONI?

Per il momento questi eventi vengono proposti solo in Veneto, ma se gestisci un centro o un parco e desideri portare queste attività contattami e valuteremo insieme la fattibilità.

POSSO VENIRE PORTANDO IL FIDANZATO/A, COMPAGNO/A, AMICI O I FIGLI?

Puoi venire da solo, in coppia, con amici, familiari o con chiunque pensi possa avere un beneficio partecipando a questo evento. Molti hanno il desiderio di fare qualcosa per se stessi, ma non trovano la spinta interiore per agire. Se credi ci siano una o più persone che conosci che si trovano in questa situazione, prova a coinvolgerli. Vedrai che alla fine ti ringrazieranno per l’esperienza che li avrai portati a sperimentare!

Puoi anche venire con i tuoi figli se pensi che possano sentirsi coinvolti in questo tipo di attività, noi accettiamo sempre e con piacere i ragazzi di qualunque età ma ci teniamo a sottolineare che la responsabilità sarà sempre a carico dei genitori.

Sperimenta in prima persona la potenza delle cerimonie Maya

Ci riuniamo in cerchio, in cerimonia, insieme.