

LA SAGGEZZA ancestralE
come Medicina per il mondo moderno
L’uomo utilizza da millenni il vapore per purificarsi, guarire e rientrare in contatto con se stesso e con le forze sottili del mondo che lo circonda. Quasi tutte le antiche culture tradizionali e tribali hanno usato il vapore per questi scopi.
Questa cerimonia è organizzata da Totemika in collaborazione con “Casa nel Bosco” e sarà condotta da Cheko uomo Medicina di lignaggio Nagual, che ci porterà in questo viaggio interiore.
Ci riuniamo in cerchio, in cerimonia, insieme. E siamo lieti di invitare anche te.
COSA SPERIMENTERAI
Vedremo, ma soprattutto sperimenteremo insieme a un autentico custode del lignaggio Nagual (Messico) tutte le fasi della cerimonia del Temazcal. Conosciuto anche con il nome di Inipi, Capanna del sudore e Sweat lodge, si tratta di una struttura a forma di cupola realizzata con rami di specifici alberi. Pietre roventi vengono poste al suo centro e in diverse fasi viene versata dell’acqua che produce un vapore che purifica e trasforma. La cerimonia rappresenta il nostro viaggio all’interno dell’utero, luogo di partenza della vita, di connessione con il Grande Spirito. Il silenzio, la preghiera e i canti sostengono questo lavoro.
Preparazione cerimoniale del temazcal
Accensione del
fuoco sacro
Cerimonia del
temazcal
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Domenica 17 dicembre
- Ritrovo la mattina alle ore 09.00;
- presentazioni e introduzione alla giornata;
- accensione del fuoco sacro;
- non si pranzerà per restare leggeri ma si potrà consumare acqua e frutta;
- preparazione cerimoniale del Temazcal (capanna del sudore) con spiegazioni sui significati dei vari passaggi;
- cerimonia del Temazcal;
- al termine cena in condivisione con il cibo portato da ognuno;
- termine della giornata previsto entro le ore 20.00
Una giornata di purificazione e connessione con la natura
Ci riuniamo in cerchio, in cerimonia, insieme.
A chi è rivolto
🔥 A tutti gli esploratori dell’ignoto;
🔥 A chi è stanco di sentire ripetere che “viviamo in tempi difficili” e ricerca invece nuove visioni, nuovi stimoli, nuove opportunità per creare una vita più ricca di significato;
🔥 A chi non ha la possibilità di viaggiare in luoghi lontani ma desidera entrare in contatto con un custode delle antiche tradizioni in modo diretto;
🔥 A chi non sa cosa aspettarsi, ma si sente aperto a lasciarsi trasportare in un’esperienza fuori dall’ordinario.
Dicono di noi
CHI CONDUCE L’EVENTO
Xiukiauitzincheko Escandon
Appartengo ad una antica tradizione chiamata Nahualli (Nagual o nawales) e sono stato addestrato dalla nonna, una rispettata curandera Nagual.
Ho utilizzato tecniche antiche, come l’incontro personale, il temazcal (capanna sudatoria) la ruota della medicina Nagual e la notte dei tamburi intorno al fuoco sacro per aiutare le persone a guarire da ferite traumatiche e a trovare sollievo.
Ho lavorato con persone di diverse culture e tradizioni e ho integrato la tradizione della mia stirpe nella cura medica tradizionale lavorando con psicologi e psicanalisti.
Il mio focus principale come Nagual è quello di aiutare le persone a guarire le ferite traumatiche, in particolare quelle relative alla salute mentale, fisica e spirituale. Ho scoperto che il mio “dono” di “vedere” il problema in modi diversi è molto prezioso per aiutare le persone a comprendere e affrontare le loro paure e traumi.
Dettagli e come iscriversi
Questo evento sarà una full immersion nella natura. Staremo insieme nel bosco, mangeremo in condivisione il cibo portato con amore da ciascuno. Saranno dunque necessari spirito di adattamento e accettare di non avere a disposizione tutti i comfort della vita quotidiana. Per l’intera giornata non si potrà fumare.
Tutte le indicazioni dettagliate verranno inviate agli iscritti, nulla sarà lasciato al caso e risponderemo a tutte le domande.
Cerimonia del Temazcal
Domenica 17 dicembre
Orario: dalle 09.00 alle 20.00 circa
Dove: in un accogliente bosco a Schio (Vicenza)
Contributo: 50€
Le iscrizioni sono chiuse
L’evento ha raggiunto il limite di posti disponibili.
Seguici per non perderti le nostre iniziative future!
HAI DEI DUBBI? LEGGI LE DOMANDE FREQUENTI
Clicca su una domanda per vedere la risposta
PUÒ PARTECIPARE CHIUNQUE?
Assolutamente si, possono partecipare persone di qualunque sesso, religione, credo politico, anche chi non ha nessuna esperienza con questo tipo di pratiche.
Solo se soffri di particolari patologie ti chiediamo di comunicarcelo per valutare insieme se può costituire un problema.
CHE DIFFICOLTÀ POTREI INCONTRARE?
Le pratiche saranno prima spiegate e poi eseguite sotto l’assistenza di facilitatori esperti con anni di esperienza alle spalle. Quando arriverai comunque avrai ancora modo di fare altre domande che dovessero esserti sorte. Ci muoveremo sempre insieme sostenendoci l’uno con l’altro.
POSSO VENIRE PORTANDO IL FIDANZATO/A, COMPAGNO/A, AMICI O I FIGLI?
Puoi venire da solo, in coppia, con amici, familiari o con chiunque pensi possa avere un beneficio partecipando a questo evento. Molti hanno il desiderio di fare qualcosa per se stessi, ma non trovano la spinta interiore per agire. Se credi ci siano una o più persone che conosci che si trovano in questa situazione, prova a coinvolgerli. Vedrai che alla fine ti ringrazieranno per l’esperienza che li avrai portati a sperimentare!
QUANDO SI EFFETTUA IL PAGAMENTO?
Il pagamento si effettua il giorno stesso dell’evento al momento del tuo arrivo, prima dell’inizio delle attività.
Se dopo essermi iscritto non posso più partecipare?
Nel caso ci sia l’impossibilità di partecipare dopo aver effettuato l’iscrizione ti chiediamo di comunicarlo tempestivamente in modo da poter liberare il posto per un’altra persona.
Sperimenta la purificazione del temazcal




Una giornata di purificazione e connessione con la natura
Ci riuniamo in cerchio, in cerimonia, insieme.