La saggezza MAYA

una Medicina per il mondo moderno

Siamo convinti (e queste convinzioni fortunatamente stanno trovando riscontro nelle sempre più numerose ricerche) che le conoscenze e le pratiche rituali derivanti da questa cultura siano più che mai attuali ed efficaci per aiutare l’individuo a ritrovare un più sano rapporto con sé stesso, con gli altri e con la Terra.

Queste pratiche ci permettono di tornare a sentirci parte di una realtà più grande, riportandoci in contatto con i ritmi, i tempi e gli insegnamenti della natura e delle forze invisibili che sempre ci circondano.

Crediamo che divulgare la saggezza della meravigliosa cultura Maya possa essere una “medicina” per il mondo moderno, una risposta pratica per risanare quel distacco che l’uomo di oggi ha creato da sé stesso, dagli altri e dalla natura.

Lo facciamo riunendoci in cerchio, in cerimonia, insieme.
E siamo lieti di invitare anche te.

COSA SPERIMENTERAI

In questo incontro esperienziale faremo chiarezza sulle basi della cosmovisione Maya, intorno alla quale si sono creati molti preconcetti totalmente errati, che hanno il solo scopo di creare distanza da questa cultura millenaria che invece ha molto da cui attingere.

Vedremo, ma soprattutto sperimenteremo insieme alcune delle principali cerimonie della tradizione Maya, tra cui:

Fuoco

Svolte da migliaia di anni in Mesoamerica in luoghi considerati sacri e praticata ancora oggi quotidianamente dalle comunità Maya tradizionali, la cerimonia del Fuoco rappresenta la forma primaria di connessione con gli antenati e le energie sottili. Un canale diretto di comunicazione tra visibile e invisibile.

Cacao

La cerimonia del cacao è un antico rituale per onorare gli elementi e gli spiriti della natura, una pianta sacra che ci permette di creare una profonda connessione con tutti gli esseri viventi ed esprimere gratitudine per la vita stessa. Recenti studi stanno inoltre confermando le sue incredibili proprietà anche a livello bio-chimico.

Calendario

Il Calendario Maya Cholq’ij, conosciuto impropriamente come Tzolkin, si può tradurre come “la gestione armonica delle giornate”. Esso permette di connettersi alle energie, dette Nahuales, che reggono i singoli giorni, dunque un antico strumento per restare sempre allineati con le energie del giorno presente.

A chi è rivolto

🔥 A tutti gli esploratori dell’ignoto;

🔥 A chi è stanco di sentire ripetere che “viviamo in tempi difficili” e ricerca invece nuove visioni, nuovi stimoli, nuove opportunità per creare una vita più ricca di significato;

🔥 A chi non ha la possibilità di viaggiare in luoghi lontani ma desidera entrare in contatto con i custodi delle antiche tradizioni in modo diretto e autentico;

🔥 A chi non sa cosa aspettarsi, ma si sente aperto a lasciarsi trasportare in un’esperienza fuori dall’ordinario.

Sperimenta in prima persona la potenza delle cerimonie Maya

Ci riuniamo in cerchio, in cerimonia, insieme.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

  • Accoglienza e sistemazione del Cerchio
  • Introduzione alla cosmovisione Maya
  • Invocazione degli antenati e apertura dello spazio sacro
  • Cerimonia del Fuoco e invocazione dei 20 Nahuales del Calendario sacro
  • Cerimonia del Cacao
  • Spazio per eventuali domande
  • Chiusura della cerimonia
  • Per chi avrà piacere di fermarsi consumeremo del cibo in condivisione
  • Dopo l’evento le conduttrici resteranno a disposizione per eventuali consulti individuali su richiesta

    L’evento sarà condotto in lingua Maya tradizionale e spagnolo con traduzione in italiano

CHI CONDUCE L’EVENTO

Tre custodi della saggezza Maya

Nana Marina Cruz (al centro) è una guida spirituale e guaritrice della comunità Tz’utujil in Guatemala. Portatrice delle antiche conoscenze del calendario sacro Maya, conduce anche capanne del sudore, cerimonie del Fuoco, Tabacco e Cacao. In qualità di custode della saggezza di questa tradizione, lavora attivamente per preservare la cultura, la spiritualità e le lingue Maya tradizionali.

Nana Rosario (a sinistra) è una Ajq’ij, “contatrice dei giorni”, guida spirituale che ha scelto di dedicare la propria vita interamente alla pratica delle cerimonie Maya per sostenere le persone della propria comunità.

Nana Magdalena (a destra) è una “comadrona”, termine con cui si indicano le sagge anziane delle comunità tradizionali Maya.

 

Un evento, tre opportunità!

Questo evento si svolgerà in tre diverse città, queste sono le uniche tappe italiane per poter fare esperienza diretta con le custodi della tradizione Maya.
Scegli l’opzione che preferisci e riserva il tuo posto. Agli iscritti verranno poi inviate tutte le indicazioni dettagliate, nulla sarà lasciato al caso! 🙂

 Ciascuna location è facilmente raggiungibile in auto e dispone di ampio parcheggio gratuito.

Vicenza

Monte di Malo
Sabato 10 settembre
Orario: 18:00 – 21.00

Verona

Pescantina
Domenica 11 settembre
Orario: 18:00 – 21.00

Treviso

Castelfranco Veneto
Martedì 13 settembre
Orario: 19:30 – 22.30

COME PRENOTARE IL TUO POSTO

Il contributo per vivere questa esperienza unica è di 35 euro

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del limite di posti, per questo è necessaria la prenotazione.
Iscriversi è molto semplice: compila e invia il modulo qui sotto, verrà automaticamente riservato il tuo posto.

Le iscrizioni sono chiuse

Tutti gli eventi hanno raggiunto il limite di posti disponibili.

Per informazioni puoi contattare via Whatsapp o Telegram l’organizzatore dell’evento

Enrico:

Usa questi contatti anche se hai dei dubbi o esigenze di qualsiasi tipo,
ti sapremo dare tutte le risposte.

HAI DEI DUBBI? LEGGI LE DOMANDE FREQUENTI

Clicca su una domanda per vedere la risposta

PUÒ PARTECIPARE CHIUNQUE?

Assolutamente si, possono partecipare persone di qualunque sesso, religione, credo politico, anche chi non ha nessuna esperienza con questo tipo di pratiche.

I minorenni possono partecipare gratuitamente, se accompagnati da un adulto che deve pagare la propria quota.

CHE DIFFICOLTÀ POTREI INCONTRARE?

Nessuna difficoltà, perché le pratiche saranno prima spiegate e poi eseguite sotto l’assistenza di facilitatori esperti con anni di esperienza alle spalle. Quando arriverai comunque avrai ancora modo di fare altre domande che dovessero esserti sorte.

QUANDO SI EFFETTUA IL PAGAMENTO?

Il pagamento si effettua il giorno stesso dell’evento al momento del tuo arrivo, prima dell’inizio delle attività.

CI SARANNO EVENTI COME QUESTO ANCHE IN ALTRE REGIONI?

Portare in Italia queste figure non è facile sia a livello organizzativo che economico, dunque non ci saranno altri eventi con la loro presenza almeno fino all’anno prossimo.
Per questo ti consigliamo di approfittare di questa opportunità unica!

POSSO VENIRE PORTANDO IL FIDANZATO/A, COMPAGNO/A, AMICI O I FIGLI?

Puoi venire da solo, in coppia, con amici, familiari o con chiunque pensi possa avere un beneficio partecipando a questo evento. Molti hanno il desiderio di fare qualcosa per se stessi, ma non trovano la spinta interiore per agire. Se credi ci siano una o più persone che conosci che si trovano in questa situazione, prova a coinvolgerli. Vedrai che alla fine ti ringrazieranno per l’esperienza che li avrai portati a sperimentare!

Puoi anche venire con i tuoi figli se pensi che possano sentirsi coinvolti in questo tipo di attività, noi accettiamo sempre e con piacere i ragazzi di qualunque età ma ci teniamo a sottolineare che la responsabilità delle loro azioni e di seguirli sarà sempre a carico dei genitori.

Dicono di noi

Sperimenta in prima persona la potenza delle cerimonie Maya

Ci riuniamo in cerchio, in cerimonia, insieme.